Body art
La Body art è una corrente artistica diffusasi negli Stati Uniti e in Europa negli anni Sessanta. Il principale mezzo espressivo usato per questo genere artistico è il corpo umano (dal termine inglese: body, corpo), utile per allestire happening, eventi estemporanei con movimenti corporei accompagnati da musica, elementi scenografici, danze, sequenze di azioni e gesti.Parlando di Body art, più che riferirsi ad un movimento omogeneo è corretto intendere la convergenza - sia sul piano teorico che espressivo - di artisti operanti in settori diversi e provenienti da differenti esperienze artistiche, come la Pop Art, la Video Art o la Modern Dance.
Uno fra i primi a presentare modelli nudi, raffigurati in movimento su teli colorati fu, appunto negli anni Sessanta, l'artista francese Yves Klein. Da allora la Body art ha subito naturali evoluzioni, incluse rappresentazioni a sfondo sadomaso.
In Italia, autori di Body art sono stati, e in parte tuttora sono, artisti come Piero Manzoni, Jannis Kounellis, Gino de Dominicis e Vettor Pisani.
In tempi più recenti, il termine Body art è stato esteso, forse in maniera non del tutto appropriata, alle moderne tecniche di tatuaggio e piercing.